Seguici su

Cittadini

Il comune di Torino sigla un accordo con Lottomatica e scoppia la polemica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lotto-torinoIl Comune di Torino ha siglato un  un accordo di partnership con Lottomatica che sta creando molte polemiche dato che a suo tempo lo stesso comune  approvò un regolamento che vietava la pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, superalcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale e gioco d’azzardo, che genera patologie o dipendenza.
Scrive lo Spiffero.

“Con il gioco del lotto la città diventa più tua”. Il Comune di Torino gioca d’azzardo e lo fa attraverso una serie di pannelli che già campeggiano per le vie del centro. Secondo informazioni provenienti direttamente da Palazzo Civico l’accordo è stato siglato traLottomatica e Fondazione per la Cultura, quella che nelle intenzioni dell’assessore Maurizio Braccialarghe è nata proprio per procacciare fondi privati da devolvere in iniziative culturali sostenute da via Milano. Le indiscrezioni parlano di una partnership da 250 mila euro, di cui 200mila destinati direttamente a Traffic, la kermesse musicale organizzata tra gli altri dal chitarrista dei Subsonica Max Casacci, di scena dal 19 al 27 luglio.

Pannelli pubblicitari e concorsi a premi nel pacchetto venduto a Lottomatica:  “Cerca i maxi numeri in giro per la città e scopri tutte le curiosità su Torino”.

Nulla di male, non fosse che la Sala Rossa due anni fa approvò delle modifiche al regolamento che vietavano la pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, superalcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale e gioco d’azzardo, che genera patologie o dipendenza. Una battaglia etica condotta dalla sinistra del Pd e Sel, che poi si scontra con la dura realtà. Perché, si sa, etica e quattrini raramente viaggiano di pari passo, soprattutto da quando la crisi economica (e la malagestione) hanno svuotato le casse pubbliche. Dunque, a maggior ragione oggi, a caval donato non si guarda in bocca e la filosofia lascia il passo al dio denaro.

Lottomatica sponsorizzerà Traffic, pochi giorni dopo aver dato vita al gruppo GTech, che si propone sul mercato mondiale come società numero uno nel settore del gioco. Nei giorni scorsi GTech ha annunciato, infatti, la fusione con International Game Technology (Igt), quotata al New York Stock Exchange, leader globale nel settore dei casinò e del social gaming con sede a Las Vegas. Il nuovo gruppo sarà quotato soltanto a Wall Street. Dunque Traffic non sarà sponsorizzato da una società di gioco d’azzardo, ma da uno dei gruppi leader nel mondo del gioco d’azzardo, che peraltro ha pure la sede lontano dall’Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese