Seguici su

Cittadini

Torino combatte l’emergenza caldo con un numero verde attivo 24 ore e centri climatizzati per anziani

Gabriele Farina

Pubblicato

il

anzianaUn numero verde attivo 24 ore su 24, una serie di centri climatizzati pronti ad accoglier egli anziani in difficoltà e una task force di operatori pronti ad assicurare interventi a domicilio in caso di necessità. Così Torino affronta l’emergenza caldo che a partire già dalla giornata di oggi interesserà l’estate cittadina. I consigli sono quelli di sempre: bere molto, mangiare frutta e verdura, non uscire di casa nelle ore più calde. Le novità sono invece il numero di assistenza 011.8123131, attivo 24 ore al giorno, festivi compresi, gestito dal servizio “Aiuto anziani”. Gli operatori del call center raccoglieranno e segnaleranno le situazioni più critiche alle strutture socio-assistenziali e a quelle sanitarie. Inoltre, in collaborazione con associazioni di volontariato, assicureranno attività di accompagnamento per visite e terapie mediche, acquisti in negozi e supermercati, ritiro della pensione presso gli uffici postali, oppure manderanno agli anziani soli un volontario per fare la spesa, piccoli lavori domestici o un po’ di compagnia.
Tra le novità del “Piano emergenza caldo 2014”, l’attivazione da parte delle Asl cittadine (attraverso cooperative sociali fornitrici di prestazioni domiciliari socio-sanitarie) di interventi per anziani non autosufficienti segnalati dai medici di famiglia e che risultino in lista d’attesa per entrare in strutture residenziali o ricevere assistenza a casa propria.

Infine le Circoscrizioni cittadine, in collaborazione con la Protezione civile della Città di Torino, offrono l’opportunità di trascorrere le ore della canicola in strutture climatizzate.

Qui di seguito l’elenco completo delle strutture climatizzate

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese