Cronaca
Blogger del novarese condannato per diffamazione aggravata
E’ accusato di diffamazione aggravata un portoghese residente a Borgolavezzaro, piccolo comune in provincia di Novara. Si tratta di Joao De Deus Pires, 52 anni, che nel 2007 pubblicò sul suo blog una serie di affermazioni su Ambrogio Cartosio, pubblico ministero impegnato, di solito in cause giudiziarie per mafia, ma che in questo specifico caso, in quell’anno, si occupò di altro. La causa in questione riguarda una docente palermitana condannata a 20 giorni di carcere per aver imposto ad un alunno di scrivere sul suo quaderno, per cento volte, “sono un deficiente”, quale conseguenza di un comportamento scorretto di tale ragazzo nei confronti di un compagno che aveva dovuto subire le sue ingiurie. Subito dopo la sentenza, i fatti vennero più e più volte commentati on line, su forum, blog, media, etc. Un blog, in particolare, riportò affermazioni, considerate offensive dal pm che denunciò l’autore, il portoghese di Novara, appunto, il quale aveva pubblicato una poesia intitolata “Il deficiente cosmico” invitando Cartosio a “darsi all’ippica femminile”. Cosa che lui stesso, in sede giudiziaria, aveva confermato.
Ora, a distanza di 7 anni, Pires è stato condannato a 8 mesi di reclusione per diffamazione aggravata. Al momento, il giudice civile deve stabilire la cifra che il condannato deve liquidare al pm quale risarcimento danni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese