Seguici su

Cittadini

Alla Calamandrei di Torino sono in corso i City Camp per imparare l’inglese in modo immersivo

Gabriele Farina

Pubblicato

il

city-camp-lingue-calamandreiDal 30 giugno si sta svolgendo presso la Scuola Media Calamandrei di Corso Benedetto Croce a Torino, il 5° City Camp promosso dall’ ACLE: Associazione Culturale Linguistica Educational, ente di formazione accreditato dal MIUR. 45 ragazzi provenienti dalla scuola primaria Collodi, dalle scuole secondarie di primo grado Calamandrei, Antonelli, Agnelli, Alvaro e dai comuni di Moncalieri, Nichelino, Trofarello e La Loggia sono impegnati in corsi approfonditi di inglese. I City Camp, voluti e sostenuti con molto entusiasmo dalla Preside Prof.ssa Laura Arossa e dalla docente di inglese Prof.ssa Barbara Alfurno, puntano tutto sulla naturalezza dell’apprendimento. In pratica i ragazzi sono impeganti in attività quali drammatizzazioni, cacce al tesoro, lavori artigianali, musica, giochi didattici, ma tutto è svolto rigorosamente in inglese in un clima di serenità e benessere che favorisce l’acquisizione naturale della lingua e stimola i partecipanti a esprimersi con spontaneità. Si vive insomma la giornata come se si fosse in un classico viaggio studio, ma rimanendo sul territorio cittadino.
Le giornate trascorse divisi per livelli con i tutor madrelingua, gli “assistant” e gli “helper” (studenti delle superiori che offrono supporto ai ragazzi e ai tutors), stimolano i “campers” a migliorare la comprensione, la pronuncia e l’intonazione.
Quest’anno si è voluto dar rilievo a temi culturali avvalendosi dell’esperienza dei tre tutor Sebastian Kooyman, Amy Knight e Caitlin Force provenienti da New York, dal New Jersey e dalla Florida.
Lo scorso anno i ragazzi avevano visitato il Centro Internazionale di Formazione delle Nazioni Unite di Torino (OIT/ILO), dove hanno potuto intervistare i rappresentanti di varie nazionalità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese