Seguici su

Meteo

Dopo i disastrosi nubifragi e l’allerta meteo di ieri, che tempo farà oggi sul Piemonte?

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

meteoDopo il pomeriggio di ieri con il devastante carico d’acqua e di grandine rovesciato sul Piemonte con relativi ingenti danni, che tempo aspettarsi oggi sul nostro territorio? La situazione in realtà non pare destinata a migliorare, anche se si spera non si ripetano i disastri a carattere locale come trombe d’aria e bombe d’acqua verificatisi nelle scorse 24 ore. La pioggia però torna a farsi vedere fin dal mattino, specie sulla fascia settentrionale della regione.

In tarda mattinata quasi tutto il Piemonte sarà di nuovo sott’acqua, con intensità maggiore al nord-est e possibili temporali sulle pianure vercellesi e novaresi. Nel pomeriggio, nuvole nere e piogge forti non lasceranno scampo a nessun angolo della regione, fino a sera, quando si placheranno su torinese e cuneese restando invece attive più a lungo, ancora una volta, sul Piemonte orientale. La notte dovrebbe finalmente vedersi placare le precipitazioni.

Ma non basta: ad aggiungere ancor più un carattere invernale a questo pazzo luglio ci si metterà un calo delle temperature che porterà le minime a 14° C in pianura e a 8° sopra i 1000 metri. In realtà, però, questo è il primo segnale positivo di ciò che ci attende nei prossimi giorni: l’abbassamento della colonnina di mercurio è infatti dovuto a un flusso d’aria proveniente nientemeno che dall’Islanda, attraverso la Francia e le Alpi, che avrà il pregio di spazzare via le nubi portando finalmente un po’ di sereno. Un sereno piuttosto fresco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese