Scienza e Tecnologia
Sei studenti dell’Università di Torino “pionieri in Silicon Valley”
Saranno sei gli studenti che, grazie al contributo del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, delle imprese e di persone comuni, vedranno finalmente realizzato un sogno: partire alla volta di San Francisco per imparare, conoscere, provare ciò che accade in Silicon Valley, nel “Posto Magico dell’Informatica”, l’area della California a due passi da San Francisco in cui nascono ogni giorno molte delle innovazioni che stanno trasformando il mondo. Da qui è nato il progetto del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino “Pionieri in Silicon Valley” per integrare teoria e pratica con un’esperienza in Silicon Valley: un mix fra Università, innovazione e impresa. “Questo legame ormai stabile e consolidato con le università e le imprese della Silicon Valley rappresenta una grande opportunità per i nostri studenti – afferma Susanna Donatelli, presidente del corso di studi in Informatica – per imparare, conoscere, confrontare la teoria con la pratica e ritornare in Italia con una mentalità più aperta e innovativa”.
Pionieri in Silicon Valley è stato finanziato in maniera altrettanto innovativa: attraverso il crowdfunding, offrendo a tutti l’opportunità di supportare il progetto, condividendone non solo gli obiettivi ma anche i costi. Il buon esito dell’iniziativa, dimostrato dal superamento del finanziamento richiesto, ha provato la forte volontà di Università e impresa a collaborare, catalizzando i propri sforzi su progetti concreti.
“Una grande prova di come si può far sistema coinvolgendo non solo le istituzioni e le imprese, ma anche docenti e studenti che hanno contribuito anche con piccole somme al superamento dei diecimila euro che intendevamo raccogliere” afferma il direttore del Dipartimento di Informatica di Torino Luca Console.
Il sogno dei 6 giovani studenti verrà realizzato grazie anche a realtà consolidate come TOSETTI VALUE, main sponsor dell’iniziativa; ACEMILL e CHIQUADRO, aziende di Digital Marketing e IT al di fuori del territorio piemontese; MOVINCOM SERVIZI, attiva nel mondo del mobile Payment; start-up come HORUS TECHNOLOGY e 2MANYKIDS, fino ad arrivare oltre oceano come la californiana MOBILEIRON, appena quotata al Nasdaq. “L’incontro tra le eccellenze in discipline diverse è uno straordinario motore di crescita e arricchimento” afferma Dario Tosetti, Presidente e Amministratore Delegato della Tosetti Value e main sponsor di Pionieri in Silicon Valley.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese