Seguici su

Cittadini

Disoccupazione giovanile a Torino al 46%, Pentenero lancia Garanzia Giovani

Gabriele Farina

Pubblicato

il

lavoro giovaniLa disoccupazione giovanile a Torino ha raggiunto cifre davvero impressionanti. Tra i giovani sotto i 29 anni il 46% è senza lavoro. Il dato è il peggiore di tutta la regione, dove la media si ferma al 43%. Si tratta di 100 mila giovani. Per l’assessore Gianna Pentenero, che questa mattina ha voluto fare il punto della situazione, siamo in piena emergenza e i dati peggiorano anno dopo anno. Una mano dovrebbe darla il sito del governo Garanzia Giovani, al quale il Piemonte ha aderito prima di altri. Si tratta di una sperimentazione che pare riscuotere successo. Sono 7500 i giovani che si sono già iscritti e 250 le offerte di lavoro inserite solo nell’ultima settimana. 400 i colloqui già organizzati. Al 30 giugno – secondo i dati dell’Agenzia Piemonte Lavoro – sono 180 le opportunità di lavoro o di tirocinio nella regione, per un totale di 235 posti con un trend in crescita. Tra i profili più richiesti saldatori, periti meccanici, macellai, aiuti cuochi, disegnatori meccanici e impiegati amministrativi, per i quali nei prossimi giorni sono previsti 388 colloqui. Troppo presto ancora per le assunzioni vere e proprie (una in Finmeccanica e un’altra è quasi fatta), ma “metà dei colloqui ha buone possibilità di trasformarsi in un contratto”, ha spiegato Franco Chiaromonte, direttore dell’Agenzia Lavoro Torino.
Il Piano Europeo (Youth Guarantee) riserva al Piemonte 97,4 milioni di euro (un miliardo e mezzo la cifra destinata all’Italia), a cui si aggiungono 5,5 milioni di fondi europei anticipati dalla Regione per finanziare percorsi occupazionali e iniziative informative sul territorio. Il progetto coinvolge 40 Agenzie Private e 21 Centri per l’Impiego.

Da oggi in via Belfiore 23/C a Torino è a disposizione lo ‘Youth Corner’, un punto di servizi dove i ragazzi potranno registrarsi e ricevere informazioni su Garanzia Giovani (tutti i giorni tranne venerdì pomeriggio e sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17).  “Per la prima volta – ha spiegato Pentenero – con il progetto Garanzia Giovani si attiva un’azione sistematica  e concreta per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro e fare incontrare in tempi rapidi domanda e offerta. L’efficacia del progetto è testimoniata dall’alto numero di ragazzi iscritti in pochi mesi e dalla crescente attenzione del mondo imprenditoriale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese