Seguici su

Cronaca

Torino, il Palazzo del Lavoro diventerà un centro commerciale. Come cambierà la viabilità in zona

Pubblicato

il

Palazzo del Lavoro - Pier Luigi Nervi 1960Giorni importanti per alcune decisioni che cambieranno il volto del capoluogo del Piemonte: dopo il masterplan sulle nuove destinazioni per Torino Esposizioni, il Consiglio Comunale cittadino ha approvato l’accordo di programma con il quale si determina la riqualificazione del Palazzo del Lavoro e dell’area circostante. I voti favorevoli sono stai 24, 1 astenuto e 2 i contrari, tra i quali Vittorio Bertola (M5S) che ha così commentato: “Ci preoccupano l’impatto urbanistico, quello ambientale (che fine faranno gli alberi?), sul commercio di zona e sulla viabilità. In generale, poi, ci sarebbe piaciuto che si fosse trovata per questo edificio una destinazione più degna rispetto a quella di centro commerciale”.

Già, perchè la struttura progettata da Pier Luigi Nervi e inaugurata nel 1961 dovrebbe avere proprio questa nuova destinazione d’uso: quella di centro commerciale. Superata l’impasse generata dalle proteste degli esercenti della vicina “8 Gallery”, altra shopville di zona, si potrà dunque procedere. Dovrebbero inoltre venire curate le aree adibite a verde pubblico, ma la principale attrazione dei dintorni dovrebbe diventare l’ormai celebre ruota panoramica. E inoltre, gli immancabili parcheggi interrati, ancora da ubicare con precisione (forse accanto al Palazzo a Vela).

La questione più impattante però è e sarà quella della viabilità; non a caso, il progetto sarà valutato di concerto con il Comune di Moncalieri, dal momento che l’intero traffico della zona risentirà delle variazioni. A partire dalla famigerata “rotonda Maroncelli”, il cui traffico dovrà essere decongestionato; come? O con un cosiddetto “sfiocco” che in pratica eviterebbe l’ingresso in rotonda al traffico proveniente da Moncalieri e diretto verso il centro città, o con un meno economico ma più funzionale sottopassaggio. Allo studio verrà posta inoltre la possibilità di di realizzare una interconnessione viabilistica tra la radiale e via Ventimiglia, oggi unite a fatica solo da via Garessio previo passaggio in piazzale Ceirano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese