Seguici su

Asti

Rievocazione storica corsa automobilistica Torino-Asti, la più antica d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Asi, automotoclub storico italiano, riporta in scena, e su strada, la più antica gara automobilistica del Paese, la Torino-Asti, a fine giugno. Disputata il 18 maggio 1895, nata per volontà di un comitato cittadino per tentare un “esperimento di corsa per veicoli automotori”, la Torino-Asti si affianca, per importanza alle rinomate Parigi Rouen del 22 luglio 1894 e Parigi-Bordeaux-Parigi, sempre del 1895. Erano i tempi delle prime vetture e manifestazioni del genere erano appannaggio di pochi, soprattutto di appassionati del nuovo mezzo di locomozione.

Oggi, l’evento è riservato alle auto realizzate dalle origini fino al 1918 con 35 equipaggi in totale. I motori si metteranno in moto venerdì 24 giugno alle 14.30, nei pressi del Castello del Valentino a Torino, per poi concludersi il 26 con le premiazioni.

La corsa, oltre che dall’Asi, è promossa dal Registro Ancetres Club Italia con il patrocinio del Comitato Esperienza Italia 150°, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Asti, del Comune di Santena e del Comune di Chieri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese