Cittadini
Incredibile: arriva la metropolitana a Cuneo! Un grandioso progetto con retrogusto di bufala
L’ottava città italiana a dotarsi di un sistema di metropolitana, dopo Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Catania e Brescia, sarà…Cuneo? Potrebbe sembrare strano pensare a una placida cittadina di 56000 abitanti, per un progetto del genere. Eppure, stamattina gli abitanti del luogo hanno trovato, in quattro angoli del centro cittadino, altrettanti totem informativi che illustrano il progetto. “Rivoluzionerà la vita di tutti i cuneesi”, si legge sui pannelli. “Meno di 2 minuti per andare da piazza Galimberti a piazza Europa”, con lo slogan “Benvenuto futuro! Benvenuta metropolitana!”. E via alle illustrazioni, con tanto di rendering.
Sono gli stessi cuneesi però a sentire puzza di bruciato, o di bufala (e qualcuno ha anche idee precise sulla relativa origine). Intanto, viene messo online il sito “ufficiale” del progetto, mentre si scatenano le discussioni sui social network e nasce addirittura la pagina “NoMetro” per chi contesta l’utilità dell’opera. Il tutto sicuramente molto funzionale a far sì che si parli dell’iniziativa, o presunta tale, e in attesa che ne vengano fuori gli autori: la stranezza principale, da sola già in grado di accendere e consolidare le perplessità, è il silenzio tombale da parte delle istituzioni, piuttosto curioso allorquando venisse davvero lanciata l’iniziativa di una metropolitana per Cuneo. Una metropolitana che, “per aiutare la vita sociale dei giovani cuneesi, resterà aperta tutta la notte”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese