Piemonte
Torino, è il giorno della cena in bianco: undicimila persone in piazza San Carlo per un ‘long mob’ estetico culinario
Una cena per undicimila persone, nel cuore di Torino, con un filo conduttore: il colore bianco. Dopo il rinvio per il maltempo deciso per la prima data programmata, il 15 giugno, è arrivato il gran giorno, atteso dai moltissimi partecipanti prenotati da tempo: stasera dalle 19 (orario molto piemontese) migliaia di persone (1500 i bambini) porteranno stoviglie e abbigliamento bianchi in piazza San Carlo, il salotto nobile della città, per un’iniziativa giunta ormai alla terza edizione e che rappresenta un appuntamento di grande fascino e richiamo anche dal punto di vista turistico. Infatti, i partecipanti – ognuno si porterà da casa anche il cibo – immortaleranno con foto ed immagini – che poi circoleranno in maniera virale sui social – lo straordinario colpo d’occhio. Ma anche tutti i passanti e i turisti che incroceranno nel centro cittadino, tra un museo e un evento, verranno attratti da questo strano ‘long mob’ estetico/culinario, come la scena di un film. E se il maltempo dovesse colpire, i commensali saranno ospitati sotto i portici.
L’anno scorso l’iniziativa attrasse al Parco della Tesoriera ottomila partecipanti (potete rivedere la gallery fotografica), ma sollevò anche qualche polemica per il contributo ricevuto dal Comune di Torino: quest’anno l’amministrazione ha concesso soltanto il Patrocinio (che non comporta costi) ma non un contributo economico e gli organizzatori dovranno pagare la Tarsu. Insomma, in appena tre anni l’iniziativa ha conquistato numeri straordinari – tanto che vari sponsor si sono interessati all’evento – e trovato probabilmente la collocazione e le modalità organizzative ideali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese