Seguici su

Ambiente

Inizia la stagione estiva dell’Ecomuseo della Segale: a Sant’Anna di Valdieri per scoprire storie e cultura ancestrale delle Alpi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Museo Civiltà SegaleL’Ecomuseo della Segale inizia oggi la stagione estiva 2014. Si tratta di un luogo magico e affascinante, a Sant’Anna di Valdieri, in cui scoprire la nostra storia, a partire dal Museo della Civiltà della Segale che non è un museo sui cereali, ma un contenitore di storie e di tradizioni che trovano nella segale il loro denominatore comune. Un racconto che conduce il visitatore fino a terre dove le case sono ricoperte di paglia, attraverso luoghi in cui il tempo è scandito dalle stagioni, dai riti propiziatori, dagli incontri serali nelle stalle. Un percorso per comprendere, in modo critico e moderno, gli equilibri che regolano il legame tra l’uomo e la montagna.
Orari di apertura estate 2014 del Museo civiltà della Segale: dal 1° al 18 luglio e 25 agosto 1° settembre: festivi 13-18; dal 19 luglio al 24 agosto dal martedì alla domenica 13-18. Aperture in altri giorni e periodi su prenotazione per gruppi di almeno 8 persone.
Nei giorni di apertura possibilità di prenotare visite guidate sul sentiero culturale dell’Ecomuseo della Segale “Lo viòl di tàit” e di partecipare a laboratori di panificazione con farina di segale della Valle Gesso. Qui potete trovare in dettaglio date e programma.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese