Piemonte
Dal 29 giugno al 5 ottobre, 12 tappe e 14 comuni coinvolti in Provincia Incantata, si parte da Mazzè e a Caluso
Parte domenica 29 giugno con la visita animata a Mazzè e a Caluso l’edizione 2014 di Provincia Incantata, il progetto ideato per far conoscere i borghi del Torinese ricchi di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici, in cui l’abilità artigiana e la sapienza agroalimentare sono rimasti vitali, grazie alla cultura popolare che li custodisce e li tramanda con cura. Il progetto coinvolge gli spettatori in visite guidate animate, durante le quali il teatro diventa strumento per valorizzare borghi, paesi, luoghi, monumenti e prodotti tipici locali. Quest’anno ad accompagnare i turisti alla scoperta dei borghi e delle loro storie è un personaggio letterario d’eccezione: Sancho Panza, il personaggio ideato a Miguel de Cervantes vuole vivere una vita differente, migliore: per questo si mette in cammino, non sapendo, però, che di avventura in avventura non potrà fare altro che vivere la vita del suo ben più nobile compagno Don Chisciotte. Nelle visite Sancho Panza fugge dalla storia in cui da secoli è stato imprigionato dalla penna di Cervantes alla ricerca di una propria dimensione, alla ricerca di se stesso e della propria identità.
Il viaggio di Provincia Incantata inizia domenica 29 giugno da Mazzè e Caluso dove nasce l’Erbaluce di Caluso. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle leggende da cui deriva il nome del vino canavesano e attraverseranno secoli di storia in una passeggiata che avrà inizio alle 15,30 di fronte al Palazzo Comunale di Mazzè. A Mazzè i partecipanti alla prima tappa di Provincia Incantata visiteranno la duecentesca chiesa parrocchiale intitolata ai martiri Gervasio e Protasio, scopriranno l’anello magico della cappella di San Michele, ammireranno il quadro cinquecentesco della Madonna del latte nella chiesetta della Madonnina. I visitatori proseguiranno alla volta di Caluso dove, tra le narrazioni della storica battaglia di Caluso e della leggenda della Ninfa Albaluce, potranno visitare il chiostro francescano e il parco Spurgazzi e conoscere la vera storia del Palazzo Valperga Caluso. Al termine della visita si terrà una degustazione di prodotti locali.
Provincia Incantata proseguirà il 6 luglio a Susa, il 13 luglio ad Avigliana, il 20 luglio ad Oulx, il 27 luglio a Mezzenile, il 7 agosto a Viù con un appuntamento serale, il 31 agosto ad Alpette e Locana , il 7 settembre a Strambino, il 14 settembre a Reano, il 21 settembre a San Mauro, il 28 settembre a Pomaretto e il 5 ottobre a Moncalieri.
Tutti gli eventi di Provincia Incantata sono realizzati in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl Turismo Torino e provincia e i comuni aderenti all’iniziativa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese