Seguici su

Alessandria

Bambini e web, come usano la Rete e in che pericoli possono incappare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

internetBambini e ragazzini sempre più internauti e Rete dipendenti, ma quanto può essere pericoloso se lo fanno senza la supervisione degli adulti, ad esempio dei genitori? C’è il rischio che restino impigliati nelle maglie del web? A queste ed altre domande risponde il progetto di analisi sulla nuove comunicazioni mediatiche. Voluto dal Ser.T (Servizi per le dipendenze), Coordinamento piano locale della prevenzione dell’Asl alessandrina che, con la collaborazione di Leo Club, Rotary, Rotaract e Interact di Alessandria, tale progetto è stato realizzato per le scuole. Stando ai dati raccolti da Eurispes e Telefono Azzurro, in Italia 1 milione e mezzo di bambini delle scuole elementari usa un computer, mentre 350mila navigano on line. Inoltre, secondo un’indagine della società italiana di pediatria quasi il 53% dei piccoli usano la Rete senza controllo genitoriale. Il 52% usa la chat regolarmente e il 33% chatta, sia con coetanei, sia con persone di età differenti. Il 66% degli utenti vorrebbe incontrare, dal vivo, i propri amici virtuali. Eurispes sostiene che il 93% dei ragazzini sia spesso in internet, il 52,6% guarda poco la televisione, preferendo la Rete, il 32,5% fa la stessa scelta rinunciando alle chiacchierate al telefono, il 36,4% non va al cinema per restare davanti al pc, il 46,1% legge meno, il 21% trascorre poco tempo open air per optare per la scrivania e internet, il 14,3% si confronta poco con i genitori e il 9,8% frequenta meno i suoi amici.

Tutto per la Rete. Gli operatori del Ser.T alessandrino sottolineano la necessità e l’importanza di assistere i bambini quando sono on line. Il progetto dell’Asl, che si rivolge a studenti delle scuole primarie, vuole rendere consapevoli i ragazzi delle eventuali pericolosità della Rete per usarla in maniera consapevole e tutelata. Attraverso audiovisivi, gruppi di lavoro e aspetti legali della navigazione, si vuole compiere un percorso di confronto e condivisione che conduca i ragazzi alla compilazione di un questionario che raccolga le loro impressioni. Info: Ser.T. Alessandria: mcormaio@aslal.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese