Alessandria
Langhe-Roero e Monferrato: passo avanti per il dossier di candidatura Unesco
La Commissione nazionale italiana per l’Unesco ha espresso parere favorevole sul dossier di candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Il dossier è stato rivisto dalla società SITI sulla base delle osservazioni avanzate nei mesi scorsi dall’Icomos e fatte proprie dall’Unesco rispetto alla stesura originaria.Grande soddisfazione in Regione per il parere favorevole della Commissione che consente la prosecuzione del cammino del dossier: entro il 31 gennaio sarà inviato a Parigi per essere poi esaminato dal Comitato internazionale Unesco. Questa proposta tende a riconoscere il valore peculiare dei paesaggi vitivinicoli piemontesi che, per modalità di impianto dei filari, metodi di coltivazione, tecniche di produzione vitivinicola e particolarità dei borghi e degli insediamenti che si sono succeduti storicamente in territori ove la vite e il vino improntano in modo sostanziale l’economia locale, rappresentano un elemento di unicità.
In questa delicata fase di riesame del dossier una preziosa attività è stata svolta dalle amministrazioni provinciali di Alessandria, Asti e Cuneo e dall’Associazione per i paesaggi vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese