Seguici su

Piemonte

Il venerdì 13 di Wind – Infostrada: la rete telefonica e internet fuori servizio in tutto il Piemonte e in tutta Italia, il 155 in tilt

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

wind-infostradaDurante tutta le mattinata di venerdì 13 giugno i clienti di Wind – Infostrada si sono trovati a dover patire dei gravi disservizi sia per la connessione telefonica che per quella Internet. I disservizi hanno portato i clienti a consultare il servizio clienti al numero 155, che a sua volta è saltato a causa della enorme mole di chiamate ricevute. Al momento ci sono ancora problemi per le connessioni internet, per i telefoni cellulari e per la telefonia fissa. L’intera rete è in difficoltà ed è praticamente non funzionante. Svariati i messaggi di errore o gli squilli che si ricevono in caso di tentativo di telefonata. I problemi seri sono cominciati intorno alle 11. L’unica comunicazione da parte dell’azienda arriva però intorno alle 12.30 dalla pagina Facebook: “Stiamo riscontrando difficoltà generalizzate sulla rete, sia da fisso che da mobile. I nostri tecnici stanno lavorando per risolvere quanto prima il problema. Ci scusiamo per il disagio.” Stesso avviso via Twitter. Entrambi gli account sono inevitabilmente invasi dalle proteste dei clienti.

Aggiornamento ore 14.00
Continuano i problemi in tutta Italia, in particolare al nord. Wind comunica solo tramite i social che il disguido prosegue e che stanno lavorando.

Aggiornamento ore 15.00
La situazione non è ancora risolta. Sono circa il 24,3% degli utenti italiani ad essere serviti da Wind Infostrada.
Intanto la deputata del PD componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi, commenta: “A parte uno scarno comunicato di Wind, che parla di generiche “difficoltà”, non ci sono informazioni sulla durata del black-out e gli utenti sono stati lasciati sostanzialmente abbandonati per ore. Lavoratori, professionisti, imprenditori, famiglie: sono rimasti tutti al buio. E’ opportuno che le autorità di vigilanza verifichino cosa è successo e a chi vanno attribuite le responsabilità”.

Aggiornamento ore 15.30
La situazione pare essere in via di risoluzione. In diverse zone la linea Wind-Infostrada sta tornando a funzionare, un po’ a macchia di leopardo. Nei migliori dei casi il disservizio si è protratto per 4 ore e mezza!

Aggiornamento 16 giugno
Wind ha comunicato le motivazioni del guasto.


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese