Economia
Si è insediato in Regione Sergio Chiamparino, quasi pronta la giunta del Piemonte – video
Sergio Chiamparino si è ufficialmente insediato come nuovo presidente della Regione Piemonte. Nella sua prima dichiarazione da presidente, Chiamparino ha dichiarato le sue priorità: “Ci sono problemi impegnativi da affrontare, perché c’è una situazione di crisi economica da cui non siamo ancora fuori. Il tema del lavoro è al centro di tutto e sarà l’obiettivo dei nostri sforzi. Per questo motivo nel corso della prima riunione della Giunta approveremo una delibera riguardante i fondi europei. Metterò al lavoro un gruppo di persone che, in sintonia con quello che sta facendo il Governo, predisponga un comitato che lavori non come un’ulteriore intercapedine burocratica, ma rapportandosi al presidente in via preventiva, per affrontare i temi dello snellimento delle procedure, della trasparenza, della valutazione anche in alcuni casi delle persone. Proprio per creare preventivamente un clima che allontani tutte le zone oscure in cui può sempre annidarsi la corruzione. Anche se in Piemonte situazioni come il Mose non ci sono mai state – ha precisato – Dal passante ferroviario al metro, all’inceneritore, e prima ancora le Olimpiadi, in questa Regione sono stati movimentati miliardi di euro senza scandali e inchieste”.
Martedì 10 giugno alle ore 11.00 nel palazzo della Regione, in piazza Castello 165 Chiamparino, annuncerà la composizione della nuova Giunta regionale. Ecco quelli che dovrebbero essere gli assessori della Giunta regionale secondo le ultime notizie:
- Sanità: Antonio Saitta
- Bilancio: Aldo Reschigna
- Agricoltura e ambiente: Giorgio Ferrero
- Istruzione e Formazione: Gianna Pentenero
- Cultura e Promozione: Antonella Parigi
- Giovani, sport e pari opportunità: Monica Cerutti
- Attività Produttive: Giuseppina De Santis
- Urbanistica: Giovanni Maria Ferraris
- Trasporti: Francesco Balocco
- Lavoro: Augusto Ferrari
- Montagna e Turismo: Alberto Valmaggia
Chiamparino intervistato dopo l’insediamento
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese