Cuneo
L’allenatore fossanese Lerda squalificato per 6 mesi: botte a due calciatori e un tifoso avversari!
Il piemontesissimo Franco Lerda, nativo di Fossano ed ex allenatore – fra le altre – di Saluzzo, Casale e Torino, è stato squalificato per 6 mesi dalla Commissione Disciplinare della FIGC: non potrà sedersi in panchina fino al 31 dicembre. Sabato, al termine della drammatica finale play-off di ritorno a Frosinone dove ai tempi supplementari il suo Lecce ha fallito la promozione in Serie B (per il secondo anno di fila), gli sono saltati i nervi. E come: botte da orbi, a calciatori e tifosi avversari. Un comportamento che sorprende tutti, perchè anche chi non ne è mai stato un suo fan sotto l’aspetto tecnico, l’ha sempre conosciuto come un piemontese burbero ma timido, misurato, ai limiti della noia. E invece, ecco quanto si legge nelle motivazioni del giudice:
“Al termine della gara, in reazione alle provocazioni di un tesserato della squadra avversaria, si scagliava contro quest’ultimo e lo colpiva con un pugno; raggiunto un calciatore della squadra avversaria lo strattonava e lo colpiva con una manata al volto; nel rientrare negli spogliatoi veniva raggiunto da insulti e provocazioni da parte di alcuni sostenitori locali che erano sul terreno di gioco; in reazione a tali comportamenti si scagliava contro un giovane tifose locale e dopo averlo colpito e mandato con un calcio per terra lo colpiva nuovamente con due pugni, dirigendosi poi di corsa verso gli spogliatoi”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese