Sport
Unesco Cup: Juventus-Real Madrid 1-5. Ma è comunque festa con i campioni indimenticabili
Uomini d’altri tempi, spettacolo d’altri tempi. Allo Juventus Stadium va in onda la rivincita della Unesco Cup, amichevole di beneficenza con incasso devoluto a due progetti per i bambini-soldato del Mali e della Repubblica Centrafricana. E’ la rivincita (ma il risultato è la cosa meno importante) dell’analogo match tenutosi un anno fa a Madrid, sempre fra il Real e la Juventus; allora si imposero gli spagnoli per 2 a 1. L’elenco dei nomi presenti in campo fa venire i brividi ai tifosi bianconeri e agli appassionati di calcio, circa 20mila i biglietti venduti in prevendita ma gli spettatori saranno qualcuno in più grazie ai tagliandi strappati direttamente allo stadio; Cristina Chiabotto introduce l’evento, poi si gioca. Il Real fa di più, Ferrara in gran forma stoppa due occasioni importanti, poi alla mezz’ora segna Morientes su cross di Karembeu; i bianchi colpiscono anche due pali prima che Zidane (giocherà il secondo tempo a maglie invertite) faccia una magia delle sue e segni lo 0-2. Prima dell’intervallo accorcia Tacchinardi, raccogliendo il traversone di Di Livio. I tifosi di casa cantano “Noi vogliamo questa vittoria”, Seedorf però nella ripresa si inventa un gol pazzesco, poi un rigore di De La Red e un tocco vincente di Velasco fissano il risultato su un enorme 1-5. Come detto, però, questo è quel che meno conta stasera: conta la festa.
Juventus Legends: Alessio, Amoruso, Birindelli, Camoranesi, Carrera, Chimenti, Davids, Di Livio, Dimas, Ferrara, Iuliano, Mirkovic, Montero, Nedved, Padovano, Porrini, Ravanelli, Tacchinardi, Tacconi, Torricelli, Tudor, Vieri, Vierchowod, Zidane. All.: Gianluca Pessotto.
Madrid Leyendas: Contreras, C.Sanchez, F.Sanz, Pavon, Hierro, De La Red, Butragueno, Amavisca, Morientes, Esnaider, Zidane, Seedorf, Karembeu, Makelele, M.Salgado, Velasco, I.Perez, Tote, Karanka. All.: Eugenio Martinez.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese