Cultura
Accordo tra Juventus e Unesco per combattere il razzismo
La Juventus ha stretto un accordo con l’Unesco con l’obiettivo di proseguire e rendere sempre più efficace la lotta al razzismo. L’accordo, che è stato firmato oggi a Parigi da Andrea Agnelli e Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, prevede una serie di attività a partire dalla partita tra le vecchie gloria di Juve e Real Madrid che si giocherà lunedì 2 giugno allo Juventus Stadium. L’incasso della partita sarà destinato a due progetti per il recupero dei bambini soldato del Mali e della Repubblica Centrafricana, mirati a garantire loro un insegnamento tecnico e professionale, grazie al quale possano imparare semplici mestieri, essere autonomi e poter svolgere attività culturali, sportive e artistiche, insieme a corsi di alfabetizzazione per riacquistare la speranza e la fiducia in se stessi.
La Juventus finanzierà anche un progetto di ricerca il cui obiettivo sarà analizzare la connessione tra fenomeni di discriminazione e contrasto all’inclusione a livello internazionale in relazione allo sport. La ricerca si propone di essere un utile strumento di valutazione per tutti gli stakeholders del mondo dello sport che da molti anni tentano di contrastare il razzismo e la discriminazione. Il documento dovrebbe essere redatto per la fine del 2015.
(foto Juventus.com)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese