Seguici su

Ambiente

‘Abitare sostenibile’ porta l’innovazione tecnologica dell’edilizia nelle scuole torinesi, il green parte dalle conoscenze dei futuri tecnici

Franco Borgogno

Pubblicato

il

tetto solare eternitPresentati questa mattina a Torino Incontra i 12 elaborati realizzati dagli studenti coinvolti in ‘Abitare sostenibile’, progetto avviato nel 2013, che grazie ad un’ampia rete di istituzioni e soggetti del territorio, in un anno ha coinvolto 8 istituti tecnici del torinese, 14 classi, 400 studenti, 40 insegnanti, 10 aziende.
Il progetto. Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono temi molto attuali e innovativi nel settore dell’edilizia, che tuttavia normalmente non rientrano nelle materie di studio degli istituti tecnici e professionali italiani. L’obiettivo di ‘Abitare sostenibile’ è proprio quello di aggiornare i programmi di formazione delle scuole superiori su questi aspetti, anche con il coinvolgimento delle aziende, per offrire al mercato del lavoro professionalità preparate nell’ambito della progettazione e delle nuove soluzioni tecniche abitative. In questo modo i green jobs si imparano già sui banchi di scuola.
In quest’anno scolastico l’attività ha riguardato dapprima i docenti di materie tecniche appartenenti a 7 istituti per geometri, che hanno seguito un corso di aggiornamento di 15 ore sulla sostenibilità: in particolare sono stati affrontati temi quali il comfort indoor e la sostenibilità ambientale, l’involucro sostenibile, le fonti energetiche alternative, il sistema edificio-impianto, la progettazione e realizzazione di impianti. A seguire i docenti hanno trasferito le conoscenze a circa 400 studenti delle classi quarte, che hanno effettuato la progettazione di un Piano di edilizia Convenzionata grazie alla disponibilità del Comune di Druento nel fornire loro i dati urbanistici dell’area per definire un intervento concreto con il quale potersi misurare. Gli studenti hanno pertanto progettato villette a schiera con un approccio assolutamente innovativo rispetto a quello previsto dai programmi ministeriali.
Oltre ai progetti presentati oggi, il lavoro di un anno ha portato alla realizzazione di un manuale tecnico che è stato distribuito ai ragazzi e che sarà adottato sia nelle scuole come libro di testo, sia dai professionisti come guida aggiornata. Previsto anche un sito web, per aggiornamenti tempestivi ogniqualvolta lo richieda questa materia in continua evoluzione.
Gli attori coinvolti. A rendere possibile il progetto un’ampia e unanime rete di soggetti del territorio piemontese: Camera di commercio di Torino (capofila e principale finanziatore), Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Provincia di Torino, Ance Piemonte, Consiglio Nazionale Geometrie Geometri Laureati, Unione Industriale di Torino, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia, CNA Torino, Istituto Superiore Erasmo da Rotterdam, Comune di Nichelino, Associazione ETA-Energia Territorio Ambiente, Confcooperative Torino, Centro Scienza, Environment Park, PST – Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia, Fondazione ClimAbita.
Insieme ad ‘Abitare Sostenibile’, proseguono poi gli altri progetti già avviati: quello relativo alla Robotica per lo sviluppo dell’istruzione tecnica e professionale, che ha portato all’installazione di 7 celle robotiche in 7 scuole, e quello relativo alla Lean education, per la diffusione di un metodo organizzativo e lavorativo finalizzato a sviluppare processi produttivi snelli ed efficaci, che sta riscuotendo anch’esso ottimi risultati.
La Camera di commercio di Torino svolge in tutte queste iniziative un ruolo di coordinamento e promozione, coinvolgendo sul territorio tutti i soggetti interessati, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più il mondo scolastico e quello delle imprese: proprio sulla base di questo incontro, infatti, si possono costruire già sui banchi di scuola opportunità concrete di sbocco lavorativo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese