Cittadini
Torino, 350 disoccupati lavoreranno un anno nei cantieri del comune
Il comune di Torino ha approvato il bando che contiene le modalità di partecipazione, i requisiti di accesso ed i criteri di predisposizione delle graduatorie per i cantieri di lavoro 2014. Il bando è pensato per rispondere ai bisogni delle fasce più deboli del marcato del lavoro colpite dalla crisi economica ed occupazionale. I cantieri previsti saranno riservati a disoccupati di lungo periodo residenti a Torino, avranno la durata massima di 12 mesi ed interesseranno 350 disoccupati che lavoreranno 25 ore settimanali ricevendo un’indennità giornaliera lorda di circa 24 euro, un contributo per il pasto e gli assegni familiari se dovuti. Il Comune verserà i contributi previdenziali. Le attività saranno rivolte soprattutto al decoro ed alla manutenzione di uffici e spazi pubblici e inizieranno tra il 1° dicembre 2014 ed il 2 febbraio del 2015.
Potranno partecipare al bando coloro che avranno un reddito ISEE non superiore i 5 mila euro per il 2013, e nella predisposizione delle graduatorie si terrà conto dell’età, della composizione del nucleo familiare, della presenza in famiglia di persone con problemi sociali e sanitari. Un punteggio aggiuntivo sarà riservato a coloro che non hanno mai partecipato a cantieri di lavoro.
Il costo per i 12 mesi di gestione dei cantieri è stimato per il comune in 3 milioni e 50 mila euro circa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese