Asti
Risultati positivi per il settore manifatturiero cuneese. Dati buoni anche per Torino, Biella, Vercelli, Asti
Risultati positivi per il trimestre del settore manifatturiero in provincia di Cuneo. Performance buona nel periodo gennaio-marzo 2014 con un incremento della produzione industriale del 3,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dato, questo di poco inferiore a quanto rilevato dal comparto manifatturiero piemontese (3,5%). “Per il terzo trimestre consecutivo il tessuto manifatturiero della provincia di Cuneo manifesta risultati positivi – commenta Ferruccio Dardanello, presidente Camera Commercio di Cuneo – Nei primi tre mesi del 2014, infatti, si registra un incremento della produzione industriale pari al 3,0%. Performance positive sono state rilevate non solo per la componente estera del fatturato, ma anche per gli ordinativi interni, che negli ultimi trimestri risultavano essere l’unica nota dolente del nostro tessuto manifatturiero.
Sono risultati che fanno ben sperare e che ora più che mai devono spingere ad adottare misure volte a sostenere, da un lato la stabilità dei consumi interni e dall’altro a consolidare il ruolo fondamentale dell’export“. Nel primo trimestre del 2014, a livello provinciale, Torino registra in termini di produzione industriale la performance più convincente pari al +6,6%, seguita da Cuneo e Novara che registrano rispettivamente +3,0% e +2,9%. Anche Biella, Vercelli e Astivantano una variazione positiva dei propri livelli produttivi ma di entità inferiore (rispettivamente 1,2%, 0,9% e 0,3%).
Il Verbano Cusio Ossola è la provincia che ha scontato la flessione più intensa (-1,0%), seguita da Alessandria che registra una contrazionedella produzione industriale del –0,6%.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese