Asti
Festeggiato Guglielmo Berzano, il “papà” degli asili nido astigiani
Si è conclusa la mostra organizzata dal Comune di Asti per celebrare i quarant’anni degli asili nido di Asti, inaugurati nel 1974. L’idea è quella di festeggiare la delibera con la quale l’Amministrazione ha scelto di istituire tali strutture, risultate così preziose per la cittadinanza. Sindaco dell’epoca era Gugliemo Berzano, che volle questa decisione e per mostrare gratitudine a Berzano, le direttrici e le educatrici dei nidi hanno voluto omaggiare all’allora primo cittadino alcune opere realizzate dai bambini delle strutture, alla presenza di Fabrizio Brignolo, attuale primo cittadino che ha ricordato l’opera meritoria di Berzano e l’impegno che le amministrazioni, pur di diverso colore politico, che si sono susseguite alla guida della Città hanno profuso per mantenere e potenziare queste istituzioni.
“Gli asili nido di Asti – dichaira Brignolo – sono un fiore all’occhiello della città e ci impegneremo per continuare a mantenerne la gestione pubblica e l’elevato livello dell’offerta educativa riservata ai bambini, cercando di contrastare la tendenza, che purtroppo si è manifestata con l’avvento della crisi economica, che vede una riduzione di accessi da parte dei bambini delle famiglie meno abbienti che, in caso di disoccupazione dei genitori, faticano a sostenere il costo delle rette”. Dopo la cerimonia è partita una marcia dei bambini per le vie di Asti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese