Seguici su

Cronaca

Sabato 17 maggio a Torino “Una vita da Social”, progetto contro il cyberbullismo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bullismo_lite_flickr_sellyna_410Arriva domani a Torino il progetto contro il cyberbullismo “Una vita da Social” curato dall’Ufficio relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal Servizio Polizia Postale in collaborazione con il Miur e alcune società che operano sul web a cui aderisce anche la Polizia Postale. Il progetto si realizza attraverso 34 tappe di un truck itinerante allestito con tecnologie di ultima generazione in cui verranno illustrate a studenti, famiglie e visitatori le principali insidie del web ed in particolare i rischi che corrono i minori nella navigazione in rete, affrontando tematiche quali il cyber bullismo e l’adescamento on-line.

Secondo una ricerca di Skuola.net , realizzata su un campione di 2000 giovani, è emerso che 1 su 3 è sempre connesso ai social network, il 27% degli intervistati ha incontrato persone conosciute sul web e il 23% di quest’ultimi le ha incontrate da soli senza informare nessuno, mentre il 35% degli intervistati ha informato genitori o amici. Risulta inoltra che 1 ragazzo su 4 si presta occasionalmente a comportamenti da cyberbullo, mentre il 6% dei ragazzi lo fa in via sistematica. Il 13% dei ragazzi confessa di aver inviato foto e video di sé stesso in atteggiamenti provocatori, mentre il 17% ha rivelato di averlo fatto in cambio di regali o ricariche telefoniche.

L’appello lanciato ai ragazzi dall’iniziativa è “a dare l’allarme ogni qual volta abbiano un dubbio o avvertano la presenza di un rischio, a considerare comunque i genitori come punti di riferimento e con il loro aiuto magari rivolgersi alla Polizia postale e delle Comunicazioni che ha un enorme esperienza in questo campo”. L’appuntamento è in Piazza S.Carlo, dalle 10.00 alle 18.00, con Marco Berry e alcuni comici del programma televisivo “Colorado”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese