Seguici su

Ambiente

Verdeterra segue le tracce dell’acqua nel centro storico di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

 Quali tracce ha lasciato l’acqua nel centro storico della città? Cinquanta astigiani lo scopriranno sabato 17 maggio con la passeggiata “Nel segno dell’acqua” proposta dall’associazione culturale Comunica e Israt (Istituto storia e Resistenza nella società italiana) nell’ambito di Verdeterra. La visita guidata toccherà, alle 14.30, fontane, lapidi, edifici storici e presenze sotterranee. “Teniamo il percorso volutamente ‘segreto’ – indicano gli organizzatori – ma garantiamo che sarà di forte suggestione e interesse, anche in considerazione del fatto che alcuni luoghi, non accessibili al pubblico, verranno appositamente aperti per la passeggiata. Sarà sicuramente un modo diverso di guardare la città”. Valore aggiunto sarà costituito dalla competenza degli esperti che condurranno la camminata: gli architetti Sonia Bigando e Roberto Nivolo, da tempo impegnati nel recupero del patrimonio storico cittadino, Nicoletta Fasano, ricercatrice dell’Israt, Alessandra Fassio, naturalista dell’Ente di Gestione delle Aree Protette Astigiane, Renzo Remotti, direttore dell’Archivio di Stato. La visita guidata costituirà l’occasione, non solo per scoprire luoghi e ripercorrerne il passato, ma anche per rispolverare capitoli di storia astigiana.

Collaborano all’iniziativa gli Assessorati alla Cultura e ai Lavori Pubblici-Patrimonio del Comune. La partecipazione è gratuita, ma limitata a cinquanta partecipanti. Info prenotazioni: tel. 335.6672029.

Inoltre, mercoledì 14 maggio, nell’ambito di una conferenza stampa, saranno presentati i progetti selezionati dal Comune di recente, al termine della tavola rotonda “Tanaro, istruzioni per l’uso: proposte concrete e fattibili per tornare a frequentare il fiume”. Dodici le idee illustrate dai cittadini (architetti, abitanti del luogo, appassionati del fiume, sportivi, pescatori, etc.) agli assessori Alberto Pasta (ambiente), Maria Bagnadentro (lavori pubblici), Marta Parodi (sport). L’impegno degli amministratori è di realizzare i progetti selezionati nell’arco di un anno e mezzo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese