Seguici su

Cultura

Cuorgnè, quanti omaggi a Carlin. Stasera proiezione de ”L’amore per la bicicletta”

Pubblicato

il

carlin bergoglio, l'amore per la biciclettaUna carriera incredibile cominciata nel 1912, all’età di 17 anni, e vissuta sempre fra arte e sport, che lui condiva con un immancabile sorriso. “Carlin”, all’anagrafe Carlo Bergoglio, è stato il primo vignettista e caricaturista sportivo italiano, cominciando sul Guerin, inventando quelli che tutt’ora sono stemmi e mascotte di tutte le maggiori società calcistiche italiane. Di fatto co-fondatore (e poi direttore) di Tuttosport, alla sua poliedrica figura la natìa Cuorgnè ha dedicato la pinacoteca comunale e il campo sportivo, e – recentemente – anche il Museo d’Arte “Carlin Bergoglio”. Un’inaugurazione polemica perchè avrebbe lasciato fuori i componenti del “Centro culturale artistico Carlin Bergoglio”, che comunque si sono rapidamente organizzati.

Il circolo ha infatti organizzato un’esposizione d’arte itinerante che stasera si sposterà dal teatro comunale al cinema Margherita; già, perchè proprio in quella sala verrà proiettato, stasera, il documentario di Federico Mazzi “Carlin Bergoglio, l’amore per la bicicletta”, con Nino De Filippis. Presenterà la serata il giornalista Timothy Ormezzano. La mostra “Omaggio a Carlin Bergoglio” si sposterà infine in via Torino 23 quando, fra dieci giorni, qui passerà il Giro d’Italia. Numerosi dunque gli eventi dedicati al giornalista e disegnatore cuorgnatese, alla riscoperta un po’ tardiva di un personaggio unico, nel 55° della sua scomparsa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese