Economia
Dichiarazione dei redditi. Governo: dal 2015 modello precompilato per pensionati e dipendenti
Basta code al Caf per la dichiarazione dei redditi. Il governo si appresta a varare un’operazione di semplificazione rispetto all’attuale sistema che, data la difficoltà dei modelli, richiede per la maggior parte dei casi l’ausilio di un centro di assistenza fiscale o di un commercialista. Cosa cambierà ? La dichiarazione dei redditi dovrebbe arrivare precompilata. L’idea è del premier Matteo Renzi che ne ha annunciato ufficialmente l’arrivo a partire dal prossimo anno. La dichiarazione dei redditi precompilata è inserita nella delega fiscale e dovrebbe inizialmente diventare operativa per dipendenti pubblici e pensionati. La seconda tappa dell’operazione mirerà invece a coinvolgere tutti i lavoratori dipendenti, portando la dichiarazione precompilata a essere disponibile a più di 3 contribuenti su 4.
Nella dichiarazione precompilata che arriverà a dipendenti pubblici e pensionati dovrebbe esserci una serie di informazioni di cui il Fisco già dispone, a partire da quelle anagrafiche e reddituali presenti nel Cud. Si aggiungono poi le detrazioni per i familiari a carico e per lavoro dipendente e pensione. L’Erario, inoltre, dispone già dei dati sugli immobili, e per chi è in regime di cedolare secca anche dei dati sui beni concessi in locazione e adibiti ad abitazione principale. Il probabile punto debole del sistema potrebbe però essere quello delle detrazioni e degli oneri deducibili.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese