Ambiente
Castell’Alfero presenta Innaturalia, mostra d’arte e natura nel “roseto della sorpresa”
Artisti e natura per un binomio floreale firmato dall’associazione “Amici del Roseto della Sorpresa” che, in occasione dell’annuale festa della fioritura, presenta quest’anno la mostra “Innaturalia” domenica 18 maggio alle 16 a Castell’Alfero, regione Perno 52, organizzata in collaborazione con la galleria Moitre di Torino e il contributo della compagnia di San Paolo. Saranno esposte le opere degli artisti Linda Carrara, Anna Ippolito, Artsiom Parchynski, Nadir Valente e Marzio Zorio, realizzate nel corso di una residenza presso il giardino. Gli appassionati d’arte avranno così modo di scoprire un nuovo aspetto del paesaggio astigiano, mentre i frequentatori usuali del roseto si avvicineranno, da una prospettiva diversa dal solito, all’arte più attuale. L’arte si è sempre confrontata con la natura, rappresentandola, imitandola, sfidandone i limiti, cercando di superarla attraverso la ricerca di un’ideale perfezione. Durante l’evento, sarà possibile visitare anche i siti più caratteristici di Castell’Alfero. I partecipanti al progetto sono stati selezionati perché all’interno del loro percorso professionale si ritrovano a ragionare sulla natura e sullo spazio, attraverso installazioni, pittura, scultura e elaborazioni sonore. Le opere rimarranno visibili al roseto per tutta la stagione d’apertura estiva ed è visitabile su appuntamento sabato e domenica.
Info: Sig.ra Caterina Minosse (Comune di Castell’Alfero), tel. 0141/406610. Il Roseto della Sorpresa, dal nome della casa di campagna dell’Ottocento a cui è annesso, con il piccolo bosco di cui è comprensivo, si estende per circa 14000 mq sul fianco della collina degradando sino a fondo valle.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese