Seguici su

Fotogallery

Il musical di Romeo e Giulietta riempie il Palaolimpico – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Romeo&Giulietta32Grande successo di pubblico per Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, sbarcato ieri sera al Palaolimpico di Torino, per la prima delle quattro repliche previste. La grande opera musicale prodotta da David Zard, attesa da anni è arrivata nel capoluogo piemontese, con il suo grande cast, per quattro repliche, previste dal 7 all’11 maggio. Forte dei successi ottenuti al debutto all’Arena di Verona, di fronte ad oltre 20.000 persone, si è presentata a Torino e ha incantato il pubblico presente, tra luci, costumi, musiche e testi da grande produzione. L’immortale opera d’amore, viene riletta e reinterpretata da un cast d’eccezione di oltre quaranta membri. La regia è affidata a Giuliano Peparini, giovane brillante regista e coreografo, mentre la bellissima colonna sonora è del compositore francese Gérard Presgurvic con i testi italiani di Vincenzo Incenzo.
Grandi i protagonisti del cast, brillante ed eclettico, con un occhio sempre aperto all’innovazione e all’attualizzazione. Ne è testimonianza l’atto della festa in casa Capuleti, una sorta di rave party moderno rivisitato in chiave antica. Nei panni di Romeo c’è Davide Merlini, mentre in quelli di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi, nota star televisiva delle serie tv I Cesaroni e Un medico in famiglia. A completare il cast ricordiamo tra i personaggi principali, Mercuzio (Luca Giacomelli Ferrarini), Tebaldo (Gianluca Merolli), il Conte Capuleti (Vittorio Matteucci), Lady Montecchi (Roberta Faccani) e Lady Capuleti (Barbara Cola), il Principe (Leonardo Di Minno), la nutrice (Silvia Querci) e Frate Lorenzo (Giò Tortorelli).
Incredibile la produzione artistica, con oltre 300 costumi indossati per una scenografia eccezionale, su un palco interattivo di oltre 500 mq, per luci e immagini mostrate. Ottima anche la scelta di portare alcuni momenti tra il pubblico, con gli attori a girare per le corsie del palaolimpico, a coinvolgere gli spettatori in alcuni dei momenti più emozionanti dello spettacolo.
Nonostante la lunghezza superi abbondantemente le due ore, lo spettacolo si presenta costantemente dinamico, alternando le parti cantate e ballate a quelle di recitazione. Notevoli le scene di lotta e combattimento, in cui il corpo di ballo dà il meglio di se, con protagonisti Mercuzio (Luca Giacomelli Ferrarini) per i Montecchi e Tebaldo (Gianluca Merolli), per i Capuleti. Menzione di merito anche per Leonardo Di Minno nel maestoso ed austero ruolo del Principe.
Molti i pezzi della colonna sonora coinvolgenti, come “Ama e cambia il mondo” interpretato da Romeo (Davide Merlini) e Giulietta (Giulia Luzi) ma è
il tema di fondo “i re del mondo”, ripreso anche per la standing ovation finale, a colpire per forza ed epicità. Grandi momenti anche l’ouverture “Verona” in cui il Principe canta al suo potere e a Verona, in una chiave quasi rap e soprattutto “Oggi o mai” dove Tebaldo urla il suo odio ai Montecchi.
Non resterà deluso lo spettatore, “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, attraverso le sue musiche e le splendide coreografie, potrà rivivere le magiche atmosfere della storia d’amore per eccellenza. Andate a vederlo.

[imagebrowser id=853]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese