Alessandria
La Cittadella di Alessandria ce l’ha fatta: è fra i 7 luoghi da salvare scelti da ”Europa Nostra”
La Cittadella di Alessandria ce l’ha fatta: dopo averci provato per due anni consecutivi ed essere entrata a marzo nella “pre-lista” comprendente 11 nomi, il monumento-simbolo della città piemontese è entrato nei “7 most endangered”, il gruppo di 7 monumenti europei in “pericolo” che usufruiranno di fondi per il recupero e la tutela.
Nell’ambito della sesta edizione de “I luoghi del cuore”, iniziativa promossa con cadenza biennale dal Fondo per l’Ambiente Italiano, la Cittadella è stato il luogo italiano più votato: ben 54mila preferenze sono andate a questa struttura settecentesca che ha ospitato i Savoia, Garibaldi, Giuseppe II d’Austria. I suoi 74 ettari di estensione necessitano manutenzione urgente; l’inserimento nella lista sarà seguito dalla compilazione di un programma di interventi ad hoc, stilato da esperti del settore di concerto con le autorità pubbliche, oltre che ovviamente con Europa Nostra e con European Investment Bank, gli enti che hanno fondato il programma.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese