Cronaca
Due morti e quattro feriti per una valanga vicino all’Argentera
Due morti, 2 feriti lievi e 2 feriti gravi è il triste il bilancio della valanga che si è staccata stamani nelle Alpi Marittime al Canalone della Lourousa a circa 2600 metri sulla via che porta in vetta all’Argentera. Le vittime sono Daniele Vottero Reis, 26 anni, di Ivrea e Fabrizio Jacob, 46, di Caprie. Sul posto sono arrivati subito l’elicottero e gli uomini del Soccorso Alpino di Valdieri e Cuneo e unità cinofile che erano in zona per un’esercitazione insieme alla Guardia di Finanza e ai Carabinieri. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cuneo mentre le salme sono state portate a Sant’Anna di Valdieri ) a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il rischio di valanghe sulle Alpi Marittime e Liguri questa mattina era forte, di grado 4. Sulla montagna erano presenti numerosi sci-alpinisti, attirati dalla giornata di sole e dall’innevamento abbondante.
Gli sci-alpinisti travolti facevano parte di due gruppi, di italiani e francesi, che stavano risalendo il vallone con sci e pelli di foca. La valanga ha investito o sfiorato una decina di persone. Le vittime sono rimaste sepolte sotto alcuni metri di neve. Per recuperare il secondo corpo gli uomini del Soccorso Alpino hanno impiegato tre ore di lavoro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese