Seguici su

Cittadini

Primo maggio di manifestazioni in tutto il Piemonte: ecco l’elenco degli appuntamenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

manifestazione santhia'Il corteo di Torino non sarà l’unico a celebrare il Primo Maggio. In tutto il Piemonte sono numerose le manifestazioni organizzate da Cgil, Cisl e Uil. A Vercelli il corteo partirà alle 10 da corso Libertà, accompagnato dalla Banda musicale di Crescentino, fino in piazza Municipio, dove terrà il comizio il segretario generale Cisl Piemonte, Giovanna Ventura. Sempre in provincia di Vercelli, a Borgosesia, concluderà la manifestazione in piazza Martiri, alle 11, la segretaria regionale della Cgil, Elena Ferro. A Biella il corteo, che partirà alle 10 da piazza Martiri della Libertà, sarà aperto dalla Banda cittadina Verdi e chiuso da quella del Comune di Cossato, mentre il comizio ai Giardini Zumaglini sarà tenuto, verso le 11, dal segretario regionale Cisl, Marcello Maggio. Ad Asti il ritrovo è alle 8.30 presso lo stabilimento Way Assauto e alle 9.30, in piazza Alfieri. La partenza del corteo è prevista alle 10, con comizio, alle 11, del segretario regionale Cisl, Giuseppe Scarsi.
Cgil, Cisl e Uil di Alessandria hanno scelto invece Tortona per celebrare il primo maggio. Il corteo partirà alle 10 da piazza della stazione e arriverà in piazza Malaspina dove interverrà Lorenzo Cestari, segretario regionale Uil. Altre manifestazioni sono in programma a Novi Ligure e Ovada.
A Novara, concentramento alle 9.30 in piazza Cavour e conclusione in piazza Matteotti, dove prenderanno la parola il sindaco di Novara, Andrea Ballarè, il segretario Cgil di Novara e Vco, Giuseppe Mantovan, il segretario della Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti e il segretario provinciale della Uil, Raffaele Arezzi. Il comizio conclusivo sarà tenuto dal segretario nazionale Uiltec, Paolo Pirani. A Domodossola terrà il comizio Agostino Siciliano della struttura nazionale Uil.
Nel Canavese l’appuntamento è a Caluso, in piazza Ubertini, alle 10. Dopo il saluto del sindaco e delle autorità, ci saranno alcune testimonianze di lavoratori. Concluderà la manifestazione la responsabile Cgil del Canavese, Rita Castelnuovo.
A Cuneo è previsto un convegno, domani, con brani musicali e letture, in memoria degli scioperi del 1944. Il convegno sarà aperto da Livio Berardo, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e chiuso da Giovanni Avonto, presidente della fondazione Culturale della Cisl Vera Nocentini. Cisl Cgil e Uil provinciali hanno inoltre aderito, con il Comune di Mondovì, a un concerto organizzato dall’associazione Mondovì in movimento, che si terrà il Primo Maggio a partire dalle 15 sotto l’ala del Mercato di piazza Ellero.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese