Seguici su

Cronaca

Piemonte primo in Italia per numero di fallimenti. “Ma il peggio è passato”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

impresa-negozio-chiusuraNel primo trimestre del 2014 in Italia ci sono stati 3.600 fallimenti, praticamente due aziende chiuse ogni ora. Questi numeri impressionanti emergono dall’ultimo rapporto di Unioncamere che mostra un aumento del 22% dei fallimenti rispetto ad un anno fa. La maglia nera va al Nord Ovest nel suo complesso (+22,8%), ma al Piemonte nello specifico che da gennaio a marzo ha collezionato quasi il 35% di fallimenti in più rispetto al 2013.
“Una fotografia che mostra una crisi ancora aperta anche se è pur vero che fallimenti e concordati sono l’esito di un lungo processo di crisi e quindi di fatto codificano uno stato antecedente all’esame” spiega Unioncamere, a cui fa eco il presidente regionale e nazionale Ferruccio Dardanello:

I numeri, pur brutti, sono meno brutti del passato. E, soprattutto, si vede la scintilla della ripresa. Il peggio è passato anche se numeri come quelli dei fallimenti ci dicono che in molti stanno ancora provando sulla propria pelle gli effetti di un così lungo periodo di crisi.

Le esportazioni hanno comunque mantenuto a galla il Piemonte che ora guarda come ad un’ultima spiaggia l’Expo del 2015.

Alla resa dei conti Torino sarà più vicina all’Expo del centro di Milano. Un aspetto non indifferente, che finirà per dirottare verso il capoluogo regionale un buon numero di turisti. Noi dovremo essere bravi a far si che da Torino si diffondano anche nel resto del Piemonte. Le attrazioni non mancano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese