Cronaca
#Elezioni2014 Lista “Pensionati per Pichetto” esclusa, Michele Giovine prepara il ricorso
La commissione elettorale del Tribunale di Torino ha escluso dalle prossime elezioni regionali piemontesi la lista “Pensionati per Pichetto”. È stata ritenuta non idonea e il candidato Pichetto non potrà dunque beneficiare dei suoi possibili voti.
La lista in questione è collegata al gruppo del Consiglio regionale “Pensionati per Cota”, capitanato da Michele Giovine, proprio l’ex consigliere condannato per le firme false che hanno portato negli scorsi mesi all’annullamento delle elezioni del 2010.
In serata è arrivata anche la notizia che i Pensionati per Pichetto presenteranno ricorso per essere riammessi.
Non condivido la decisione della Commissione, ma credo che i giudici abbiano sbagliato in buona fede: non deve essere facile scegliere quando su una questione si intrecciano più sentenze.
Commenta così l’esclusione della sua lista Sara Franchino che continua:
Sono più che convinta, e lo dico da avvocato, che giuridicamente la lista del Partito Pensionati, e non i Pensionati per Picchetto, potessero utilizzare regolarmente l’esenzione che è stata riconosciuta a tutti gli altri gruppi consiliari, così come era stato comunicato dal Consiglio Regionale ai vari tribunali, Torino compreso. Se ce l’avessero detto prima avremmo provveduto, ad esempio, con la raccolta firme.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese