Cittadini
Oltre 650mila euro all’anno per sostenere i servizi dell’Asl torinese
Più di 650mila euro annui, 67 proprietà mobiliari e immobiliari, alcune delle quali in vendita e non utilizzate. Sono i numeri dell’Asl torinese To4 che, in 365 giorni, sborsa per affittare edifici per i servizi sanitari che propone all’utenza, ma anceh magazzini e altre location. In capo all’Asl ci sono anche molte proprietà divise tra terreni, boschi, palazzine e un campo agricolo dal cui affitto ricava 200 euro all’anno. Le proprietà in vendita, per ora, restano tali, visto che non ci sono potenziali acquirenti all’orizzonte. In vendita anche l’ex preventorio di Orio Canavese, edificio storico alla cui asta, però non si è presentato nessuno, anche perché la struttura risulta in condizioni non ottimali. L’Asl ha ceduto di recente un terreno edificabile in via San Michele per il finanziamento della realizzazione del poliambulatorio nel parco Dora Baltea. Una buona fetta delle uscite fa riferimento all’affitto della sede amministrativa in via Aldisio, a Ivrea: 252mila euro l’anno da versare nelle casse dei proprietari, ovvero l’istituto canonico Cuniberti. Sempre a Ivrea, l’Asl versa 83 mila euro, e sempre ogni anno, per l’affitto di Casa Molinario, sede del centro prelievi e prenotazioni visite mediche. Quasi 40 mila euro vengono, invece versati alla Olivetti multiservices per il magazzino economale e farmaceutico in via Jervis. 70mila euro al Comune eporediese per l’affitto della sede di scienze infermieristiche di via Monte Navale. A tale cifra si aggiungono altri 27mila euro per l’affitto dell’edificio sito in via del Paione e altri 3.800 euro per quello in via dei Cappuccini. Oltre 22mila euro spesi per i tre piani dell’edificio in via Amedeo di Castellamonte. Al Comune di Banchette spettano 15 mila euro per il consultorio dell’Asl.
A Chivasso, dove l’azienda sanitaria vanta una farmacia ospedaliera, si pagano 28 mila euro più altri 16mila per l’affitto di alcuni locali e 19mila per manutenzioni varie. La costruzione del nuovo poliambulatorio porta delle modifiche considerevoli visto che raggruppa nella stessa sede, da completare entro il 2015, più attività che, oggi invece sono in diverse strutture con un risparmio di 252mila euro l’anno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese