Seguici su

Asti

Canelli, apertura al pubblico delle cattedrali sotterranee

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cattedrali sotterranee canelliLe cattedrali sotterranee di Canelli, storiche cantine scavate in passato nel tufo calcareo che si estendono per oltre 30 metri sotto la superficie aprono al pubblico anche nel 2014. Rappresentano uno dei fiori all’occhiello del territorio astigiano, votate a far parte del patrimonio Unesco e vanto della zona. Attirano ogni anno sempre un maggior numero di visitatori. Ogni cantina o cattedrale, come sono note, di proprietà di varie aziende vitivinicole, Contratto, Gancia, Bosca, Coppo, racconta una storia di vini e, soprattutto di famiglie che con i vini lavorano da molti anni. Ora, in virtù di un accordo con il Comune di Canelli, è pronto il calendario delle visite con apertura a turno delle cattedrali. Domenica 27 aprile è visitabile la cantina Contratto (www.contratto.it). Si dirama sotto terra per oltre 5mila metri quadrati, scavata nell’800 a 32 metri di profondità.

A Casa Gancia invece, la cantina si presenta come un dedalo di chilometri, trattandosi della più ampia cattedrale. I Coppo possono sfoggiare una cattedrale che mostra le stratificazioni dei secoli nella sua stessa struttura secolare, mentre Bosca consente di ammirare sculture di Paolo Spinoglio, morto ad Asti nel 2002 e allestimenti di Eugenio Guglielminetti, scenografo, pittore e scultore astigiano, scomparso nel 2006. Info: http://www.comune.canelli.at.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese