Seguici su

Piemonte

Facoltà di Medicina, test ammissione: di un piemontese il punteggio-record

Pubblicato

il

Scuola, Esami di MaturitàSta facendo discutere come mai in passato, in questi giorni,  lo svolgimento dei test di ammissione alla facoltà di Medicina per la prossima annata: l’anticipo temporale rispetto all’esame di stato delle scuole superiori, su tutti, costituisce il pomo della discordia su cui si dividono studenti, docenti e Ministero. Ma intanto, una prima notizia sui risultati di queste prove è trapelata: è uno studente piemontese il “primo classificato” d’Italia, avendo ottenuto un punteggio di 80,50 nel rispondere alle sessanta domande complessiva (il massimo punteggio teoricamente ottenibile, indovinando tutte le risposte giuste, sarebbe di 90).
Non è dato sapere chi sia tale aspirante, perchè solo il 12 maggio verranno rese pubbliche le graduatorie con i relativi nomi degli ammessi ai corsi, ma questo ragazzo ha sbaragliato la concorrenza vincendo per distacco, non solo nei confronti dei tremila che si erano presentati ai test in Torino, ma in quelli delle decine di migliaia che hanno partecipato in tutta Italia. E a livello nazionale, a proposito, divampa la polemica per il caso di alcuni studenti di Bari su cui pendono sospetti di “brogli” (avrebbero trafugato i test prima del loro svolgimento). Ma intanto, aspettando la verità e gli esiti, c’è un ragazzo piemontese che sorride.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese