Salute
Alcool e sigarette, i divertimenti pericolosi dei teenager torinesi
Oggi è il XIV Alcohol Prevention Day, giornata promossa dall’Istituto Superiore di Sanità per sensibilizzare sui rischi da alcool. Tante le iniziative promosse, come quella che vedrà gli studenti dell’Istituto alberghiero Beccari preparare ed offrire innovativi cocktail analcolici di loro invenzione. E proprio per l’occasione giugnono notizie non propriamente esaltanti che riguardano il consumo di alcool tra i giovanissimi: secondo una ricerca svolta dall’Asl To2 tra 2713 studenti di undici scuole superiori ed agenzie di formazione professionale di Barriera di Milano e Vanchiglia, il 35% dei ragazzi tra i 14 ed i 17 anni si è ubriacato almeno una volta. Il 21% dei maschi ed il 17,7% delle ragazze avrebbero alzato il gomito addirittura due volte (dati HBSC), un consumo che risulta essere ormai abituale per il 43,8% dei teenager maschi tra i 14 ed i 20 anni ed il 35,3% delle femmine.
Le bevande più gettonate sono sempre le stesse: birra, vino e superalcolici, consumate soprattutto nel fine settimana, spesso insieme ad una sigaretta (il 39% dei giovani hanno dichiarato di fumare tutti i giorni o più volte alla settimana).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese