Seguici su

Cultura

Concertino dal balconcino: in un vecchio cortile torinese la domenica si fa arte vera – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

IMGP1896Sembra di essere in un mondo d’antan, una vita da fine ‘800 quando la gente si ritrovava nei cortili e qualcuno si lanciava in una canzone popolare cantata poi da tutti. È uno spettacolo in piena regola quello che ogni domenica pomeriggio alle 17 viene messo in scena in via Mercanti numero 3, a Torino. Non è l’indirizzo di un teatro, ma di un condominio tipicamente torinese, con il cortile quadrato e i ballatoi all’interno. E proprio da uno di questi ballatoi è ormai tradizione che una volta a settimana si affaccino Maksim Cristan e Daria Spada. Scrittore, chitarrista e cantautore croato lui, cantante lirica italianissima lei. Un duo di avanguardia artistica che da quel balcone canta, declama e recita, con la collaborazione entusiasta di amici artisti e attori.
C’è un blog per seguire le performance dell’ormai soprannominato “Concertino dal balconcino” (c’è anche il canale Youtube ufficiale), un appuntamento che l’amministratore del condominio non vede di buon occhio, ma che molti residenti e tantissimi passanti torinesi e non aspettano con ansia da una domenica all’altra. Però, il prossimo weekend non avete da fare, al posto dell’aperitivo, portatevi uno sgabello ed entrate in quel portone. Vivrete un’ora in un altro mondo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese