Cittadini
Il 2 aprile la Mole sarà illuminata di blu per la giornata di consapevolezza sull’autismo
Il 2 aprile la Mole Antonelliana, il simbolo di Torino, sarà illuminata di blu in occasione della Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo. Con Torino si accenderanno di blu anche New York, Sidney, Rio de Janeiro e molte altre città. Una luce per dare sostegno a chi vive questa difficile condizione. La Mole in blu, realizzata dal Comune di Torino in collaborazione con IREN, si accenderà alle 19,30. per tutta la giornata poi palloncini dell’AMA saranno distribuiti in centro per sensibilizzare. AMA- Associazione Missione Autismo sarà presente dalle ore 18 in piazza Vittorio con uno stand dedicato in cui ragazzi e famiglie saranno a disposizione per informare e sensibilizzare il pubblico sulla patologia. In Italia sono oltre 400 mila le famiglie che hanno a che fare con ragazzi autistici.
La Giornata Mondiale dell’Autismo è stata istituita dall’Onu nel 2007 per sensibilizzare su una sindrome che compromette l’interazione sociale e la comunicazione, inficiando il comportamento, gli interessi e le attività di chi ne è colpito e di chi gli sta vicino. Secondo recenti stime, in Italia, si confrontano quotidianamente con problemi legati all’autismo circa 400mila famiglie, ma ricavare dati precisi su questa realtà composita non è semplice, data la sua ampia varietà, che può portare fino alla completa non autosufficienza. Ecco perché i genitori si sono riuniti spontaneamente in varie associazioni per poter dare il loro contributo attivo. Tutti possono aiutarli, accendendo una luce blu, perché l’autismo esca dal buio della scarsa conoscenza e, in determinati casi, della sottovalutazione del problema.
Informazioni su Ama Torino.
Aggiornamento: decisa anche per Novara l’illuminazione in blu della Cupola di San Gaudenzio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese