Piemonte
Ufficiale, Pichetto è il candidato alla Regione per Forza Italia: “Spero che gli altri convergano”
Gilberto Pichetto è ufficialmente il candidato di Forza Italia alla presidenza della Regione Piemonte. Oggi la conferenza stampa che ha segnato il punto di ‘non ritorno’: “Spero che anche gli altri partiti della coalizione convergano sulle nostre posizioni, altrimenti si rischia di consegnare la Regione alle sinistre”. Nessun accenno sulle primarie invocate da Ncd e FdI, che le hanno indette per il 6 aprile, e alla candidatura solitaria di Gianna Gancia, per la Lega Nord.
“Più che sulle candidature – ha sottolineato Pichetto – dobbiamo tutti concentrarci sul territorio e sulle sue necessità più impellenti, partendo non tanto da mere promesse, ma da quanto questa Regione ha fatto in questi anni, queste sono le nostre migliori credenziali”.
“Continueremo a lavorare per mantenere i conti in equilibrio, come fatto in questi anni, piuttosto che a fare debiti che poi dovranno pagare i cittadini – ha aggiunto Pichetto, assessore al Bilancio della Giunta Cota – a promuovere le grandi infrastrutture come la Tav, la tangenziale est di Torino, il terzo valico, la Pedemontana e la modernizzazione della rete ferroviaria”.
Tra le priorità del candidato azzurro anche “il lavoro per la trasformazione del nostro sistema produttivo con l’utilizzo anche dei fondi strutturali europei, la promozione della ricerca, dell’innovazione e della collaborazione con le imprese e università mirata a trovare più sbocchi per i giovani”.
Pichetto infine ha detto che entro l’11 aprile si chiuderanno le liste. “Punteremo su serietà ed equilibrio – ha concluso – e mi auguro che tutte le forze del centrodestra oggi al governo in Piemonte ritrovino le ragioni per andare avanti insieme e rivincere. Ci sono stati sicuramente disguidi e fraintendimenti, ed è giusto che le varie anime della colazione abbiamo voce, si potrebbe, per esempio, per fare una similitudine calcistica, pensare ad un programma centrato sulle quattro punte, per raccogliere i contributi di tutti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese