Cittadini
D’Ottavio: “Appalti pulizie nelle scuole: siglato a Roma l’accordo Governo-sindacati”. Il testo
La controversa e per certi versi drammatica vicenda che riguarda gli appalti per le pulizie nelle scuole sembra avere trovato una soluzione, almeno parziale se non completamente soddisfacente, con la firma del verbale di accordo venerdì a Roma tra Governo e sindacati. Ecco qui il testo dell’accordo siglato al Ministero del Lavoro sugli appalti per le pulizie nelle scuole.
L’annuncio in Piemonte arriva per bocca dell’on Umberto D’Ottavio (Pd), ex assessore all’istruzione della Provincia di Torino e oggi  membro della VII commissione cultura e istruzione alla Camera: “Mentre a Rivoli i rappresentanti locali degli operatori delle pulizie incontravano il sottosegretario Roberto Reggi, a Roma veniva siglato il tanto atteso accordo. La novità più importante è il reperimento delle risorse necessarie (circa 450 milioni). Al fine di tutelare i livelli occupazionali è stato inoltre deciso di ampliare i servizi che le cooperative possono fornire alla scuola, non solo più pulizia e custodia, ma anche piccola manutenzione. Per l’eventuale personale in esubero saranno attivisti gli ammortizzatori sociali. Mentre per tutti sono previsti corsi di riqualificazione”.
L’accordo nazionale deve ora trovare applicazione localmente: “Adesso toccherà al tavolo regionale, già attivo in Piemonte – conclude D’Ottavio – strappare la dovuta attenzione al nostro territorio e alle sue specificità . Ho seguito questa vicenda dal suo inizio e sono contento che di fronte alla possibilità di un approccio burocratico che avrebbe messo sulla strada centinaia di lavoratori, si sia trovato una soluzione, non perfetta, ma utile sia ai lavoratori che alle istituzioni scolastiche”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese