Cittadini
Il Comune di Alba rinuncia all’edilizia popolare per anziani a vantaggio di case per famiglie disagiate
Case a famiglie in difficoltà. E’ il progetto del Comune albese che diventa acquirente per poter essere locatore. Maurizio Marello, sindaco albese, per conto della sua Amministrazione, sta per concludere l’acquisto di due appartamenti in viale Masera, ad Alba, da concedere in locazione come edilizia sociale sovvenzionata. Il venditore è la ditta Barberis Aldo Spa che ha vinto il bando di gara. L’importo complessivo dell’acquisto è di 288mila euro ed è finanziato con un contributo della Regione Piemonte nell’ambito del “Programma Casa 10.000 alloggi entro il 2012”. Un finanziamento di 345.174 euro era già stato elargito dalla Regione nel 2010 per l’acquisto di appartamenti da destinare ad edilizia agevolata per anziani. In tale occasione, erano stati emanati diversi bandi, ma le caratteristiche degli alloggi offerti e l’assenza del requisito di agibilità non avevano permesso di usufruire di quelle risorse. Il Comune aveva quindi proposto di utilizzare quell’importo per l’acquisizione di appartamenti da destinare a famiglie in difficoltà. Per giungere a tale risultato è stato necessario approvare un nuovo bando e rinunciare al finanziamento di 345.174 euro.
“Siamo molto soddisfatti di poter finalmente acquisire due nuovi alloggi da destinare a famiglie che si trovano in una situazione di grave emergenza abitativa – spiega Marello – Il percorso tortuoso per giungere a questo risultato dice la tenacia con cui l’Amministrazione è impegnata a dare risposte concrete al problema casa che tormenta molti cittadini. Ringrazio la Regione Piemonte per la disponibilità dimostrata. Dispiace che nelle settimane passate questo percorso sia stato erroneamente presentato da qualcuno come rinuncia ad un finanziamento regionale, mentre, come è ora evidente, si trattava solo di una tappa per giungere ad un esito concordato. Con questi, sono 29 gli alloggi di edilizia popolare acquistati in questi cinque anni. Un dato che mi rende orgoglioso per il positivo servizio reso alla città”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese