Seguici su

Economia

Una persona su quattro è in grave difficoltà economica nella Torino Metropolitana secondo la Caritas

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

caritas-torinoTrecentomila persone, una su quattro, nell’area metropolitana di Torino sono in difficoltà. Sono tanti gli uomini che, oltre a versare in crisi economica, si sentono avviliti, umiliati e sfiduciosi nei confronti delle istituzioni che dovrebbero proteggere i loro interessi ed, invece, non fanno alcun passo nella loro direzione. Per il direttore della Caritas diocesana, Pierluigi Dovis, molte persone sono addirittura arrivate al punto di alzare la voce e di ribellarsi al sistema.
Sono in forte sofferenza persone tra i 40 e i 50 anni che non avevano mai avuto prima esperienze di difficoltà. I dati sono allarmanti. Solo nei primi mesi del 2014 sono 1070 le persone che si sono rivolte al centro d’ascolto cittadino Le due tuniche. Una cifra altissima se si considera che le richieste d’aiuto pervenute nell’intero anno 2013 sono state 1892. Di queste 1070 persone, 530 hanno seri problemi lavorativi e 155 sono in sofferenza per la casa .

E’ oramai all’ordine del giorno la figura di un cittadino completamente nuovo, una volta dotato di risorse ora finite e che ha un gran bisogno di essere ascoltato. Nuovi centri per l’ascolto sono stati aperti in zona Crocetta ed in collina.

Caritas però precisa che in base ai dati in suo possesso della medesima non è stato offerto esplicitamente alcun dato numerico certo sulla situazione generale della povertà nell’area metropolitana torinese, ne tantomeno sui numeri assoluti della povertà, ma solo dati inerenti i vari servizi della Caritas Diocesana in oggetto. I dati ad oggi in possesso della Caritas non sono, infatti, esaustivi e non possono fare altro se non dare una linea di tendenza che, nel caso della povertà, pare essere in crescita e in ulteriore manifestazione.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese