Seguici su

Cultura

La grande soprano Magda Olivero compie 104 anni – il video della sua esibizione a 99 anni

Gabriele Farina

Pubblicato

il

magda-oliveroCompie 104 anni Maria Maddalena Olivero, per tutti Magda Olivero, grande soprano nata a Saluzzo il 25 marzo 1910. La Olivero debuttò nel 1932 con “I misteri dolori” di Nino Cattozzo, in radio. Poi comincia a conquistare i teatri italiani. Nel 1941, dopo il matrimonio con Aldo Busch, la sua carriera sembra fermarsi ma dieci anni dopo torna sulle scene e nel 1967 debutta anche negli Stati Uniti, dove è molto amata e tornerà infinite volte nei più grandi teatri. Nel 1981 il ritiro ufficiale dalle scene, ma Magda Olivero continuerà ad esibirsi in diverse occasioni. Quella che vi proponiamo qui di seguito è la sua interpretazione nella grande sala di Palazzo Cusani di Milano, di “Paolo, datemi pace” dalla Francesca da Rimini di Zandonai. Era il 2009 e Magda Olivero aveva 99 anni.
Permetteteci di augurare un felice compleanno alla grande Magda, che oggi verrà festeggiata nella sua casa di Milano, dove ormai vive da anni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese