Seguici su

Asti

Studenti a scuola con le fiamme gialle e le unità cinofile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Scuola Madre Mazzarello

Scuola Madre Mazzarello

Continuano le “lezioni” delle fiamme gialle agli studenti astigiani che, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economica”, portano la propria esperienza, in termini di onestà civica, alle nuove generazioni affinché diventino cittadini responsabili. I finanzieri hanno fatto visita agli alunni della scuola parificata primaria “Madre Mazzarello”, della secondaria di primo grado “Olga e Leopoldo Jona” di Asti e dell’istituto d’istruzione superiore “Nicola Pellati” di Nizza Monferrato. Tema dell’attività svolta dal Corpo è stato il contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Particolare successo ha riscosso l’esibizione delle unità cinofile della guardia di finanza che trovano proficuo utilizzo in diversi settori d’impiego. In presenza degli alunni della scuola elementare, è stata anche simulata un’operazione antidroga svolta da “Tag”, bellissimo pastore tedesco di sei anni.

La movimentata ricerca e l’immediato rinvenimento della sostanza utilizzata per le dimostrazioni hanno attratto e divertito i ragazzi. Durante l’incontro con gli studenti della scuola superiore nicese, inoltre, sono state presentate le modalità di partecipazione al concorso per l’ammissione di 237 allievi marescialli al primo anno di corso presso la scuola ispettori e sovrintendenti del Corpo, la cui scadenza è prevista per il prossimo 20 marzo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese