Ambiente
Presentata a Pinerolo la campagna “A regola d’arte: la raccolta differenziata di qualità”
L’Acea ha presentato la nuova campagna di comunicazione per la raccolta dei rifiuti a Pinerolo. Nelle case verrà consegnato il “dizionario dei rifiuti”, ci saranno incontri pubblici, un pieghevole multilingue e una app con tutte le informazioni utili per conferire i propri rifiuti in modo corretto. La campagna si chiama “A regola d’arte: la raccolta differenziata di qualità” e sottolinea l’importanza di una raccolta più attenta alla qualità dei materiali. Il dialogo con i cittadini rappresenta un tassello fondamentale in questo percorso. Per questo, la campagna promossa da Acea Ambiente e Consorzio Acea Pinerolese userà i mezzi più svariati. Innanzi tutto il “Dizionario dei Rifiuti” – un vademecum che contiene oltre 300 oggetti di uso comune e ne indica le corrette modalità di differenziazione – che verrà inviato in tutte le case nel mese di marzo. Per raggiungere anche i cittadini stranieri, verrà messo a disposizione di tutti i 47 comuni del pinerolese un dépliant multilingue (inglese, francese, romeno, arabo e cinese). Due assolute novità riguardano i “new media”: un’applicazione (scaricabile dal sito), sviluppata dalla Cooperativa ERICA e presentata in anteprima durante la conferenza stampa odierna, consentirà ai Cittadini di avere sempre a portata di mano le istruzioni per la raccolta differenziata. Chi scaricherà l’applicazione potrà scegliere anche di avere informazioni “push”, ricevendo tempestivamente le novità sul servizio. Inoltre, sarà possibile seguire tutti gli sviluppi della campagna tramite la pagina Facebook ed il profilo Twitter ad essa dedicati, che avranno la duplice funzione di aggiornare tempestivamente i cittadini e di fungere da “piazza virtuale”, dove gli utenti potranno confrontarsi e chiarire eventuali dubbi sulla raccolta differenziata. L’affissione di manifesti e locandine e la presenza sulle principali testate locali assicureranno ulteriore visibilità al progetto.
Non mancherà la comunicazione diretta con i cittadini, che verranno attivamente coinvolti in 10 banchetti informativi presso fiere e manifestazioni locali. Durante questi eventi, oltre a fornire tutte le informazioni sui servizi, verranno presentate le analisi merceologiche pubbliche: un modo simpatico ed accattivante per mostrare gli errori più ricorrenti e soprattutto le corrette pratiche. Alcuni educatori ambientali apriranno in pubblico dei sacchi di rifiuti indifferenziati mostrando cosa si poteva ancora differenziare e suggerendo azioni concrete per il miglioramento della raccolta.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese