Piemonte
Paralimpiadi di Sochi: sledge hockey sconfitto, ma fiducioso per il secondo girone
Ancora fortissimamente Sochi. Dopo la scorpacciata olimpica da venerdì scorso tocca agli atleti paralimpici stupire il mondo. Da Torino sono partiti in sei per il torneo di hockey su ghiaccio, sport nel quale la nazionale dei normodotati non si è nemmeno qualificata. Invece gli azzurri dello sledge hockey sono campioni europei del 2011 e nella top ten dell’hockey mondiale.
C’è però tanta strada da fare per arrivare a poter competere con le nazionali più forti, come ad esempio Stati Uniti, Russia e Corea. E il destino ha voluto che proprio queste tre corazzate capitassero nel girone con l’Italia, vittima sacrificale di questo primo turno. Capitan Chiarotti e compagni hanno esordito sabato contro gli statunitensi, hanno perso 5-1, ma il risultato non ha rispecchiato l’andamento del match, come ci racconta Mirko Bianchi, allenatore della squadra torinese dei Tori seduti ed inviato in Russia per Rai Sport.
Primo tempo alla pari, con un paio di occasioni per passare in vantaggio capitate sulle stecche azzurre, poi il primo gol degli avversari. Periodo centrale ancora giocato con molto ritmo e voglia da parte dei nostri, ma la stanchezza ed il valore degli americani ha avuto la meglio nel finale di gara. Da notare che loro hanno un’età media di 23 anni, noi siamo abbondantemente sopra i 30.
Nel frattempo i padroni di casa della Russia perdevano a sorpresa contro la Corea, rischiando di compromettere il cammino paralimpico, come successo già con i colleghi olimpici. Diventa quindi una grande occasione per l’Italia la seconda giornata, giocata ieri pomeriggio.
Purtroppo oggi c’è stata poca partita ed è finita 7-0. Ottimo primo tempo in cui l’Italia ha preso un palo clamoroso a portiere battuto. La Russia aveva tanta pressione, ma nel secondo e terzo periodo sono dilagati, sono ad un altro livello.
Domani si chiuderà il girone con la Corea, ma i giochi non sono finiti qui, perchè poi sarà la volta del secondo girone ed è a quello che gli azzurri puntano fin dall’inizio.
Il vero torneo per l’Italia inizierà lì. Ci saranno le semifinali contro le escluse dell’altro girone per decidere chi lotterà per il 5° posto e chi per il 7°/8°. A Vancouver siamo arrivati settimi, ora abbiamo i mezzi per puntare al quinto posto!
Qui gli highlights della partita contro la Russia
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese