Seguici su

Cultura

Torino, 11 marzo: il ministro Franceschini inaugura Amiex, la prima borsa internazionale delle mostre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lingotto-fieraSarà Dario Franceschini, Ministro dei beni e attività culturali e turismo, ad aprire AMIEX – Art&Museum International Exhibithion Xchange, la prima borsa internazionale delle mostre in programma a Torino i prossimi 11 e 12 marzo. Il Ministro ha accolto l’invito di Patrizia Asproni, Presidente della Fondazione Industria e Cultura, promotrice dell’evento, e di Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino e sede scelta per il debutto del primo culture stock exchange al mondo.

AMIEX è un innovativo marketplace europeo in cui il mondo della cultura e quello dell’impresa si incontrano per sviluppare, scambiare o co-produrre eventi culturali ed esposizioni: un incontro tra operatori che va nella stessa direzione indicata dal Ministro, che nelle sue prime dichiarazioni ha sottolineato come sia fondamentale un dialogo tra pubblico e privato. Franceschini interverrà nella conferenza di apertura (ore 10 martedì 11 marzo, Centro Congressi del Lingotto di Torino) insieme a Patrizia Asproni, Piero Fassino e Regis Faure, Direttore generale di GL events Italia-Lingotto Fiere. Tra gli altri seguiranno, nella stessa mattinata, la presentazione della ricerca sull’andamento del mercato delle mostre italiano nel 2012 e gli interventi di due degli ospiti internazionali: Shaika Nasser Al-Nassr, direttrice delle mostre del Museum of Islamic Art di Doha (Qatar) e Bian Wei, direttore del Pringe Kung’s Palace Museum di Pechino (Cina).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese